Turismo sostenibile,
responsabile, etico, di comunità
I professionisti SIMTUR offrono supporto e assistenza tecnica ai territori che intendono diventare destinazioni turistiche omogenee facendo leva sulle proprie caratteristiche distintive e con un approccio orientato alla sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Dall’analisi territoriale al piano di posizionamento strategico, dalla digitalizzazione all’integrazione delle esperienze, dalla formazione alla proiezione nei mercati, SIMTUR progetta localmente la “filiera corta dell’accoglienza” secondo il modello «piccole patrie».
Il viaggio inizia qui…
Ora più che mai, territori e imprese devono considerare, nei propri piani di sviluppo, tutte le parti interessate: clienti, dipendenti, fornitori, investitori, comunità locale e paesaggio. In SIMTUR riteniamo che il turismo possa essere un volano straordinario: lavoriamo accanto alle realtà che intendono realizzare politiche di destinazione realizzando sistemi di analisi territoriale, mappatura digitale, processi partecipativi, diffusione della cultura di rete, pianificazione strategica, formazione e qualificazione, per generare un impatto economico, ambientale e sociale positivo e di lungo termine.
Raggiungiamo i migliori risultati generando economia delle relazioni. La partnership è al centro del nostro approccio, fondamentale per affrontare complesse sfide sociali e ambientali. Cerchiamo di aumentare le opportunità promuovendo coalizioni a livello di sistema e nei territori, affrontando importanti iniziative attraverso un ampio spettro di sfide globali per plasmare un futuro migliore: attraverso azioni strettamente allineate con il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, disegnando strategie locali e procedure concrete, durevoli e misurabili.