Turismo fluviale e biodiversità: un sondaggio
447 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
22 Aprile 2020
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
In occasione della Giornata mondiale del pianeta Terra, SIMTUR e altri promotori lanciano il sondaggio: “Turismo ed escursionismo fluviale responsabile: natura e biodiversità lungo i fiumi”.
Il turismo fluviale è una pratica di viaggio antica quanto l’uomo e che, nelle sue modalità rinnovate, sta riscuotendo enorme successo in molte parti d’Europa e del mondo.
È un turismo “verde“, ecologico e responsabile perché immerso nella natura e nel paesaggio, praticato con forme di mobilità dolce “a impatto zero“.
SIMTUR e i suoi partner stanno disegnando nuove traiettorie di viaggio lungo le sponde dei fiumi, anche per conoscere i territori, le aree protette e i siti “Natura 2000“.
Per questo motivo, in occasione della Giornata Mondiale del Pianeta Terra del 22 aprile 2020 proponiamo un sondaggio su Natura e Biodiversità dei fiumi, delle sponde e degli argini, sempre più amati non solo da chi pratica canoa, kayak, sup o canottaggio, ma anche da chi viaggia a piedi e in bicicletta.
Scopo del questionario è conoscere l’attitudine di chi pratica la mobilità dolce a considerare le rotte fluviali al pari di altri percorsi escursionistici, aumentando anche la consapevolezza sull’importanza della biodiversità e della conservazione delle specie da parte di viaggiatori e comunità residenti.
“Rotte blu come vie verdi per la mobilità dolce, nel rispetto della natura e della biodiversità“
La ricerca è promossa da: Cammini d’Europa, CNR Gruppo Fiumi, Assonautica Acque Interne, Federazione Italiana Canoa Turistica, Scuola Italiana Nordic Walking, Co.Mo.Do – Cooperazione per la mobilità dolce, Discesa Internazionale del Tevere, Scuola Italiana E-Bike, Viandando, UISP Acquaviva, 4R lungo il fiume, Italia Bio, Bio Slow, Federtrek, Scuola di Cammini e SIMTUR.
I risultati saranno analizzati da ricercatori ISPRA, anche al fine di confrontare i risultati con l’indagine condotta nel 2019 dalla Commissione Europea, Flash Eurobarometer.
Vai al questionario: https://bit.ly/turismofluviale-biodiversita
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu