In Veneto un contest dedicato alle «piccole patrie»
340 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
9 Ottobre 2021
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
Un contest di idee e progetti mirato a premiare soluzioni innovative per il turismo esperienziale e di comunità. È l’Hack Fest dedicato al programma nazionale «Piccole Patrie», promosso dall’associazione Crescita, in collaborazione con SIMTUR e Sharryland SB e con il patrocinio di Comune di Treviso, Camera di Commercio di Treviso e Belluno, Confcommercio Treviso, CNA Treviso, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, Fondazione Cassamarca, Fondazione Marca Treviso e Fondazione Think Thank Nord Est.
L’obiettivo è quello di far germogliare idee e progetti per la creazione, valorizzazione e promozione delle «Piccole Patrie» in Veneto. Una giuria qualificata sceglierà i migliori progetti invitati all’hackaton per le giornate in programma il 06 e 07 novembre nella nuova Palestra Digitale del Museo Bailo a Treviso.
Il bando è aperto a tutti i cittadini, ad associazioni, liberi professionisti (sviluppatori, designer, creativi), start-up, PMI, gruppi volontari dei Comuni e dei Consorzi operanti nel territorio regionale veneto. E’ possibile partecipare a titolo individuale oppure in team.
Le azioni che l’Hack Fest “Piccole Patrie” vuole generare in tutti i territori del Veneto sono:
- individuare soluzioni in grado di rilanciare il settore turistico nella fase della post-emergenza pandemica;
- favorire l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi, raccordando pubblico e privato;
- ampliare l’accesso diretto alle risorse turistico-culturali delle città, dei borghi, dei contesti territoriali e delle aree interne attraverso l’uso delle tecnologie;
- differenziare e ampliare i target turistici di riferimento, creando al tempo stesso valore economico e sociale per le comunità locali e valorizzando competenze e talenti.
Gli assi sui quali lavorare nella presentazione del proprio progetto sono:
- digital storytelling per il marketing turistico, come esaltare le eccellenze del territorio;
- ampliare la stagione degli arrivi attraverso la transizione digitale per eventi e circuiti territoriali;
- animazione digitale della comunità locale, valorizzando le peculiarità identitarie e il genius loci;
- promo-commercializzazione integrata di commercio, artigianato e turismo.
Come partecipare?
Il bando è già attivo ed i candidati dovranno proporre i propri progetti entro il 31 ottobre 2021.
I premi
Una commissione selezionerà poi le migliori proposte, invitando i team all’hackaton in programma il 07 novembre dalle 10 alle 18 nella nuova Palestra Digitale del Museo Bailo in Comune di Treviso.
Al termine del contest, i 3 migliori progetti saranno premiati con il supporto strategico, formativo e tecnologico – finalizzato a realizzare il progetto digitale/multimediale di promozione turistica della «Piccola Patria» e alla sua valorizzazione sulla piattaforma www.sharry.land.
Gli altri 7 progetti saranno comunque valutati attraverso un sopralluogo di SIMTUR. Sono in corso di definizione i Premi Speciali della Giuria, che saranno pubblicati a breve sul sito www.venetoexperience.eu
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu