Mobilità sostenibile a Lecce: il progetto Lesmos
299 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
21 Aprile 2023
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
Si è tenuto ieri presso le Manifatture Knos di Lecce, il primo incontro del partenariato del progetto Lesmos, selezionato tra 114 candidature e arrivato ad aggiudicarsi un finanziamento erogato da Fondazione con il Sud nell’ambito del bando “Mobilità sostenibile e inclusiva al Sud”.
Mezzo milione di euro per sostenere e incrementare la mobilità sostenibile a Lecce: questo l’importo assegnato al progetto Lesmos (LeBike Sharing Mobility System), redatto dall’associazione Ruotando (Ciclofficina popolare Knos) capofila del progetto, in partenariato con il Comune e altre realtà del territorio (Asl Lecce, Università del Salento, Camera a Sud, Poiesis Aps, Laboratorio comunale per l’accessibilità, SIMTUR e Manifatture Knos), dalla Fondazione con il Sud attraverso il bando per la mobilità sostenibile nel Mezzogiorno, per incentivare e sostenere la diffusione, nelle abitudini e nei comportamenti dei cittadini, di una nuova cultura della mobilità.
Al progetto, selezionato su base nazionale assieme ad altri dieci, saranno assegnate in totale risorse per mezzo milione di euro al fine di realizzare attività e infrastrutture destinate a contribuire ad un cambiamento culturale sull’utilizzo dei mezzi in sharing mobility pubblici nella città di Lecce.
Il progetto prevede l’installazione di tre nuove stazioni di bike sharing in sede fissa, di 15 stalli ciascuna, predisposte per i mezzi elettrici e l’acquisto di un nuovo parco bici inclusivo: 10 biciclette tradizionali, 20 bici elettriche a pedalata assistita, 7 cargo bike elettriche a pedalata assistita (utilissime per il trasporto della spesa o di altri carichi), 3 hand bike, destinate alle persone con disabilità motorie, 3 tricicli. La localizzazione delle nuove stazioni sarà individuata attraverso un percorso partecipativo che ne massimizzi l’efficacia ai fini della elaborazione di nuovi Piani di spostamento casa-lavoro (PSCL) da parte di enti pubblici come il Comune, la Asl e Università del Salento.
Le sei stazioni di bike sharing già esistenti in città saranno elettrificate per adattarle al nuovo parco mezzi. Questi nuovi interventi consentiranno di incrementare la capillarità del servizio di bike sharing a livello urbano e di differenziare l’offerta della flotta, includendo nella fruizione dei servizi anche le persone con disabilità motoria o i cittadini che preferiscono utilizzare bici a pedalata assistita. I nuovi servizi saranno fruibili attraverso l’app Bicincittà, appositamente implementata.
Il progetto prevede inoltre attività di comunicazione per la promozione della mobilità pulita e attività di progettazione e installazione di un sistema di segnaletica sui percorsi ciclabili esistenti in città. Per questo motivo, sono stati coinvolti – oltre gli assessorati alla mobilità, al welfare ed ai lavori pubblici – anche il Laboratorio comunale per l’accessibilità.
Continueremo ad aggiornarvi sugli stati di avanzamento e sui risultati di progetto tra queste pagine…
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu