Un catalogo nazionale di viaggi e di esperienze di mobilità dolce
252 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
12 Gennaio 2019
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
Camminate a passo lento, lunghi viaggi in bicicletta o semplici escursioni per esplorare i territori: il comune demoninatore è dato da una formula non più segreta: felicità = stupore / bellezza * lentezza.
Con questa formula, Cammini d’Europa pubblica la prima call del 2019: un avviso pubblico rivolto ad Agenzie di Viaggio, Tour Operator e altre realtà che organizzano viaggi ed esperienze di mobilità dolce. Obiettivo? Creare sinergie in un mondo articolato e complesso, nel quale i margini di profitto sono spesso ridotti e si fa forte la tentazione di proteggere il proprio orticello. Come? Creando un unico catalogo nazionale!
“L’idea è semplice” – spiega l’ideatore, Federico Massimo Ceschin – “Creare una filiera di supporto ai viaggiatori lenti e realizzare le basi affinché possa aumentare il numero dei fruitori: chi è tentato di partire a piedi o in bicicletta per la prima volta è troppo spesso ancora oggi scoraggiato dalla mancanza di riferimenti puntuali, di un adeguato livello di sicurezza e di timori che riguardano le asperità del territorio, quando si esce dalle strade conosciute“.
“E così la ricerca si rende necessaria” – spiegano – “anzitutto al livello degli intermediari che si candidano ad accompagnare gruppi e individuali lungo gli antichi percorsi di storia, di cultura e di pellegrinaggio, ma anche lungo le ciclovie di lunga percorrenza o i sentieri escursionistici. Non semplici distributori di cataloghi ma veri travel planner che hanno anzitutto il compito di rassicurare, con competenza ed esperienza, chi vorrebbe preparare lo zaino e partire – con la famiglia o con gli amici, ma ancora non se la sente“. “Numerosi sono anche i viaggiatori che vorrebbero partire ma non trovano compagni di viaggio: le soluzioni che ricerchiamo vanno anche nella direzione di creare gruppi di persone animate dal desiderio di immergersi nella natura e nel paesaggio, ma anche di sviluppare nuove relazioni“.
Ecco quindi la pubblicazione della “call“: Agenzie di viaggio, Tour operator e altre realtà che organizzano esperienze attraverso la mobilità dolce, lenta e naturale – in possesso dei requisiti di legge e mossi dalla passione per i propri percorsi – possono fare un passo avanti…
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu