Ecoatlante dell’ambiente italiano
342 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
27 Febbraio 2022
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
Trasformazioni e fragilità del territorio, cambiamenti climatici, economia circolare, inquinamento atmosferico: le storie, i dati e le mappe diventano facili da leggere e consultare, online sull’EcoAtlante realizzato da ISPRA.
In modo semplice e immediato, attraverso una serie di StoryMap, tutti i grandi temi ambientali nazionali e locali che interessano oggi il nostro Paese sono finalmente disponibili on-line con un unico punto di accesso.
Un “viaggio” di conoscenza che si rivolge a tutti: dagli esperti a chi si avvicina per la prima volta ai temi ambientali.
Le informazioni raccolte dal SINA, il Sistema Informativo Nazionale Ambientale, s’intrecciano a storie e narrazioni.
Si può seguire il percorso suggerito o crearlo da soli in base alle proprie esigenze scegliendo tra tre diversi punti di accesso: il “viaggio”, le “storie” e i “dati”.
Il “viaggio”
Si snoda attraverso un’infografica molto simile a una “tabula”, la carta disegnata qualche secolo fa per illustrare le vie stradali dell’Impero romano. È una mappa itinerante che offre al “viandante” sia la possibilità di muoversi liberamente da una Storymap all’altra, sia di seguire un percorso proprio.
Le “storie”
Sono il cuore pulsante dell’EcoAtlante: elencate una dietro l’altra si può scegliere la preferita e seguire una logica e un’attrattiva del tutto personale. Introdotte dalle news d’attualità, le Storymap aiuteranno il visitatore a scoprire le realtà ambientali nazionali e locali.
I “dati”
Conducono alla consultazione delle mappe tematiche interattive, rappresentate in modo semplice e intuitivo. È possibile percorrere l’intera penisola o focalizzarsi solo su una località.
Una novità assoluta è la possibilità di realizzare mappe nazionali e locali personalizzate con dati, percentuali e trend SNPA.
Visita ecoatlante.isprambiente.it
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu