ATTENZIONE

Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur

Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu

Green Pioneer of Smart Tourism

L’iniziativa “smart tourism initiative” promossa dalla Commissione Europea ha l’obiettivo di riconoscere e premiare le destinazioni più piccole che hanno attuato strategie di successo per incrementare il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione verde.

L’European Green Pioneer of Smart Tourism è il successore dell’ormai celebre concorso “European Destinations of Excellence” (EDEN), creato nel 2007 per premiare le “destinazioni turistiche sostenibili emergenti e non tradizionali” in Europa, promuovendo lo scambio di buone pratiche tra le città europee al fine di identificare misure di successo e trasferibili che possano funzionare per più destinazioni.

La destinazione che mostra le strategie o le misure di maggior successo per incrementare il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione verde – e convincendo la Giuria europea con un programma entusiasmante per l’anno in cui detiene il titolo – si aggiudicherà il titolo per il 2024. Possono candidarsi tutte le destinazioni situate in uno Stato membro dell’UE o in un Paese non UE che partecipa ai programmi COSME o Mercato Unico, con popolazione demografica compresa tra 25.000 e 100.000 abitanti. E’ possibile presentare una sola domanda.

Interventi richiesti

In fase di candidatura, la città dovrà descrivere le pratiche di transizione verde (ad esempio: progetti, iniziative, investimenti legislativi, ecc.) che sono stati attuati per diventare una destinazione turistica sostenibile. Le pratiche dovrebbero riguardare uno o più dei seguenti aspetti, (ma l’elenco non è esaustivo):

  • gestione/protezione delle risorse naturali nella destinazione turistica nel pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità;
  • implementazione di misure di efficienza delle risorse, consumo più sostenibile (ad esempio, rifiuti, acqua, energia);
  • misure volte a ridurre la stagionalità del turismo;
  • implementazione di uno schema per misurare la sostenibilità della destinazione;
  • attuazione di misure di adattamento al clima;
  • coinvolgimento delle comunità locali, compresa l’inclusione sociale, attraverso il turismo, mettendo in relazione i visitatori con la gente del posto (condivisione della storia, della gastronomia, della protezione della natura, ecc.);
  • prestazioni economiche del turismo equilibrate, ovvero che comprendano la condivisione dei ricavi con le comunità locali, contributi all’occupazione locale o alla diversificazione delle produzioni, con ritorno dei proventi del turismo alle strategie di sviluppo territoriale.

Criteri di valutazione

La performance di una destinazione sarà valutata sulla base dei seguenti 4 criteri di valutazione:

  1. Quanto è significativo l’impatto delle pratiche verdi? E qual è il livello di innovazione? (Fino a che punto possiamo considerare la destinazione come un “leader di pensiero”?)
  2. In che misura la comunità locale beneficia delle pratiche verdi?
  3. Quanto sono trasferibili / replicabili le pratiche di transizione verde per altre destinazioni?
  4. Quanto è strategico l’impegno per una transizione verde a lungo termine come destinazione turistica?

Evento di premiazione

La proclamazione del vincitore si terrà a novembre/dicembre 2023 a Bruxelles.
Il concorso si farà carico dei costi di viaggio e alloggio per 2 rappresentanti di ogni destinazione finalista, per un massimo di 2 notti.


Scarica il bando

Clicca qui per accedere alla pagina ufficiale del programma (in english)

Clicca qui per scoprire le attività SIMTUR di supporto alle amministrazioni locali e alle destinazioni

ATTENZIONE

Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur

Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu

TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA

Il cibo, ambasciatore di sostenibilità, per un Rinascimento rurale!