Tour.it – Salone del Turismo Itinerante e Sostenibile
217 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
29 Dicembre 2018
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
In programma a Carrara dall’1 al 3 Febbraio 2019, la 17^ edizione di Tour.it – Salone del Turismo Itinerante e Sostenibile e Tourismo in Libertà, terza edizione del salone dedicato alla promozione delle eccellenze territoriali in termini di opportunità paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.
Novità 2019 è il progetto “Speciale Cammini” animato da una Agorà, area di incontro e dibattito dove scrittori, giornalisti, esperti della materia, sportivi e camminatori, racconteranno le proprie esperienze nell’ambito di una forma di turismo dedicata a chi sceglie di muoversi per scoprire il mondo a piedi, ma anche correndo o arrampicandosi su percorsi “selvaggi” piuttosto che in bicicletta o a cavallo, sempre privilegiando forme di mobilità dolce.
Ospiti speciali dell’Agorà saranno – fra gli altri – Sara Zanni e Cristina Menghini della rete “Donne in cammino“, Simone Ruscetta, voce storica di Radio Bruno che presenterà il libro “Il primo cammino di Santiago”; Salvatore Leggieri, giovane camminatore e pellegrino; Stefano Ardito, giornalista, scrittore, fotografo e documentarista che, da più di trent’anni, ha trasformato in una professione la sua passione di camminatore, alpinista e viaggiatore che lo ha portato in Himalaya, nel Sahara, in Patagonia e in Antartide; Andrea Spinelli, incarnazione delle forza e del coraggio che contraddistinguono un uomo che cammina per convivere con la propria malattia e, passo dopo passo, ringrazia la vita in cerca di nuovi equilibri; Giancarlo Enna, “pellegrino moderno” che racconterà la propria decisione, tanto unica quanto totalizzante, di passare da una vita monotona di ufficio alla scelta di intraprendere il Cammino di Santiago.
Fra i runner, confermano la propria presenza Roberto Giordano, runner e conduttore televisivo fautore di un importante progetto di solidarietà che porta nelle scuole di tutta Italia un messaggio di amicizia e di sensibilizzazione ai problemi dei bambini dell’Africa; Marco Olmo, ultramaratoneta italiano vincitore di numerosi ultra trail; Filippo Canetta, imprenditore milanese e fortissimo atleta del team “Scarpa”, più volte convocato nella nazionale di ultra trail della quale è stato anche il capitano durante i Mondiali di Annecy del 2015.
Previste domenica 3 febbraio una camminata lungo la Via Francigena e una corsa trail.
Per visitare il salone: orario 10 – 19; presso CarraraFiere, Marina di Carrara (MS) – ingresso: n. 3 Viale Colombo e n. 5 – Via Maestri del Marmo – Ticket intero € 7,00; ridotto € 5,00; Ingresso gratuito per ragazzi fino a 12 anni e disabili.
Per maggiori info e aggiornamenti: www.vitaallariaaperta.it
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu