Giornata della Terra 2021: una maratona online di 4 ore
481 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
20 Aprile 2021
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
22 aprile: Giornata della Terra. SIMTUR propone una maratona online di 4 ore – dalle 15.00 alle 19.00 – con due sessioni: prima su Zoom per confrontarci con esperti, docenti e studenti universitari e poi una diretta streaming per raccontare tre imprese giovani che possono contribuire a cambiare il mondo.
Conosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata della Terra è l‘evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il pianeta. Si calcola infatti che ogni anno, nel periodo dell’equinozio di primavera, si mobilitino circa un miliardo di persone.
L’Istituzione della Giornata mondiale della Terra si deve a John McConnell, un attivista per la pace che si era interessato anche all’ecologia: credeva che gli esseri umani avessero l’obbligo di occuparsi della terra e condividere le risorse in maniera equa. Nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace, necessaria per mettere in guardia l’opinione pubblica sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende tutta la vita sul pianeta.
Fu successivamente Denis Hayes a rendere la manifestazione una realtà internazionale, costituendo l’Earth Day Network tra migliaia di organizzazioni in oltre 180 diverse nazioni. Tra queste anche SIMTUR.
Per l’edizione 2021, il tema condiviso delle numerose manifestazioni che animeranno la giornata in tutto il mondo, è “Riparare il danno”. E SIMTUR propone una maratona online di 4 ore.
Siamo sicuri che non sarà faticoso. Una prima sessione, promossa dal Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università di Roma “Tor Vergata”, inizierà alle 15.00 sulla piattaforma Zoom per consentire un intenso confronto con Caterina Lorenzi sul tema dei cicli biogeochimici, con Simone Bozzato per parlare di “narrazioni e geografie“, con le iniziative dell’associazione G.Eco e con Gabriele Rubini – in arte Chef Rubio – per entrare nel tema del cibo, connesso ai temi dell’etica e del clima.
Un incontro rivolto in particolare agli educatori, ai formatori e ai comunicatori che, nelle loro pratiche professionali, trattano le problematiche ambientali causate dalle attività umane e le possibili strategie che le collettività e i singoli individui sono chiamati a mettere in campo per riparare il danno.
PRIMA SESSIONE: http://bit.ly/giornata-terra-tor-vergata-2021
Una seconda sessione inizierà invece in diretta live streaming sui canali di SIMTUR Live! alle ore 18.00.
Introdotta dal presidente SIMTUR, Federico Massimo Ceschin, e moderata dalla giornalista Ornella D’Alessio, la diretta ospiterà un vivace confronto tra Ferdinando Cotugno, giornalista e autore di “Italian Wood“, Francesca d’Urbano , fondatrice del tour operator Onivà e Lorenzo Galletti, tra i fondatori di Wild Farm Curnigia.
Tre imprese giovani che hanno il carisma di presentarsi come modelli locali in grado di contribuire al cambiamento di paradigma necessario per accompagnare la transizione ecologica.
SECONDA SESSIONE: https://www.facebook.com/simtur.italia e https://www.youtube.com/c/SIMTURLive
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu