Festival della Letteratura di Viaggio 2018
248 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
12 Settembre 2018
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
Al Festival della Letteratura di Viaggio, un calendario ricco di appuntamenti con temi emergenti – cammini, esplorazioni e migrazioni – alla luce della narrazione e del reportage di viaggio.
In occasione della sua XI edizione, il Festival della Letteratura di Viaggio – nato a Roma nel 2008 promosso da Società Geografica Italiana, si articola quest’anno in quattro fasi: un’Anteprima (28 agosto – 11 settembre, Isole Tremiti e Roma), il PreFestival (12-19 settembre), il Festival propriamente detto (20-23 settembre) e un PostFestival (24 settembre).
L’evento, sviluppato in collaborazione con istituzioni, territori, editori, organizzazioni, associazioni e aziende, è dedicato al racconto del mondo, di luoghi e culture, attraverso diverse forme di narrazione del viaggio: dalla letteratura al giornalismo, dal cinema alla fotografia, dalla televisione al teatro, dall’antropologia alla storia, dalla musica al fumetto, per un viaggio inteso come occasione di scoperta, incontro, esperienza, piacere, conoscenza, ascolto, tolleranza. Con alcuni temi che emergono: migrazioni, in particolare; e poi vie, cammini, esplorazioni; e, infine, isole.
La direzione artistica del Festival è di Antonio Politano, la presidenza onoraria è di Stefano Malatesta.
Il programma di quest’anno prevede incontri, mostre, premi, performance, spettacoli, proiezioni, laboratori, passeggiate, tornei letterari, serate tematiche e spazi autogestiti. Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico, fino ad esaurimento posti (in caso di maltempo, gli eventi previsti nei Giardini si terranno in Sala Dalla Vedova, all’interno di Palazzetto Mattei).
Gli incontri del Festival (dal 21 al 23) saranno coordinati da Tommaso Giartosio, scrittore e conduttore radiofonico.
Lunedì 17 settembre, palco dedicato ai Cammini d’Europa: incontro pubblico con Federico Massimo Ceschin.
+INFO: Società Geografica Italiana Onlus – Telefono +39.06.7008279
www.festivaletteraturadiviaggio.it e [email protected]
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu