Sportello del Cittadino
SIMTUR promuove uno sportello del cittadino ai sensi dell’art. 2 comma 4 della legge 4/2013: “Le associazioni promuovono forme di garanzia a tutela dell’utente, tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all’attività’ professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richiesti agli iscritti“.
Obiettivi dello sportello:
- offrire ai cittadini un servizio di informazioni sulle discipline della mobilità e sugli standard qualitativi che SIMTUR richiede ai propri associati senior;
- offrire un servizio di informazioni in merito all’elenco degli associati senior iscritti a SIMTUR, finalizzato alla richiesta di prestazioni professionali degli stessi;
- raccogliere suggerimenti e segnalazioni di cittadini, consumatori, utenti, pendolari, viaggiatori e turisti circa esigenze e problemi riscontrati nei servizi pubblici e privati;
- rispondere ad enti pubblici e privati per criticità emerse nel merito dell’attività professionale degli associati SIMTUR;
- offrire un supporto alle parti, in relazione a eventuali contenziosi, con particolare attenzione alle procedure di conciliazione ed agli strumenti extragiudiziali, sempre in conformità con le norme vigenti.
In ogni caso il ricorso allo sportello del cittadino, qualunque sia l’esito della procedura, non pregiudica la possibilità di un ricorso all’autorità, visto l’articolo 27 del codice del consumo, o anche ad un giudice competente.