Laboratori di mappatura partecipata nel Parco dei Monti Simbruini
330 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
8 Settembre 2021
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
L’idea di proporre “laboratori di mappatura partecipata” nel Parco dei Simbruini discende dal desiderio di aggiornare e arricchire le mappe della sentieristica attraverso il contributo diretto di esperti e partecipanti che intendono acquisire competenze di mappatura digitale.
La proposta va infatti nella direzione di produrre mappe digitali condivise (con la tecnica del crowdmapping), utilizzando software open source e altri resi accessibili su tutti gli smartphone (Google Maps, Google Earth, Open Street Maps, ecc.). I partecipanti potranno apprendere tecniche e metodologie attraverso lezioni frontali online (su piattaforma Zoom), per poi attivarsi “sul campo” per generare propri percorsi, svolgere attività di analisi territoriale, mappatura digitale e condivisione.
L’occasione offre infatti la straordinaria opportunità di formare un team di appassionati dell’ambiente, del paesaggio, del patrimonio ambientale e culturale, della vita all’aria aperta, dello sport, del cammino, della bicicletta, del turismo sostenibile e delle nuove tecnologie. I docenti sono associati senior di SIMTUR, l’associazione che ha presentato istanza di riconoscimento delle figure di “Professionista della mobilità e del turismo sostenibile” presso il Ministero dello Sviluppo economico, fa parte del Forum nazionale dello Sviluppo sostenibile presso il Ministero della Transizione Ecologica, è inserito nel progetto “Repubblica Digitale” del Ministero dell’Innovazione tecnologica ed è iscritto al partenariato internazionale volontario per gli SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
L’iniziativa rientra nel più ampio programma “Parco delle meraviglie” e non è richiesta alcuna quota di partecipazione. Tuttavia, per ottenere l’attestato di partecipazione e la conversione in crediti formativi professionali (CFP) è necessario diventare associati SIMTUR.
Al termine del corso, i risultati saranno condivisi con l’Ente Parco e sarà organizzata una conferenza di presentazione in diretta streaming online sui canali social media di SIMTUR Live! (piattaforma professionale Streamyard).
Date proposte
- 6 lezioni di 3 ore, martedì e giovedì, dalle 17.30/20.30
- 4 uscite in presenza, di 4 ore ciascuna, sabato pomeriggio (accompagnati) e domenica mattina (in autonomia).
Per una programmazione condivisa, sarà possibile apportare modifiche alle date di programma, in accordo con l’Ente Parco e con i partecipanti.Appuntamento (orario e luogo di appuntamento)
Le lezioni si terranno online su piattaforma Zoom.
Sabato 9 ottobre ore 9.30 presso le Sorgenti dell’Aniene (Fiumata)
Sabato 16 ottobre ore 9.30 presso le Cascate di Trevi nel Lazio.Numero minimo partecipanti: 16
Numero massimo: 30
Per informazioni, scrivi a [email protected]
Per iscrizioni, puoi prenotare da questo link su Eventbrite e associarti a SIMTUR.
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu