SIMTUR attiva il corso di mobility management per redigere i PSCL
828 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
20 Settembre 2021
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
La nuova mobilità imposta dal Coronavirus ha reso ancora più evidente la necessità di redigere i PSCL per pianificare, programmare, gestire e promuovere soluzioni di mobilità dei lavoratori pendolari, contribuendo così a ridurre i livelli di traffico e di inquinamento, ma anche di diffusione del contagio pandemico. Le modalità, i tempi, i flussi e le traiettorie seguite dai lavoratori pendolari si possono ascrivere ad una specifica tipologia di spostamenti che possiede una serie di caratteristiche e criticità altrettanto peculiari.
Come previsto dal Decreto Rilancio del 2020, reso attuativo dal recente decreto del Ministero della transizione ecologica e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 maggio – sono state pubblicate le “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL)”.
Dalla sua fondazione, SIMTUR promuove la figura professionale dei mobility manager e lavora al suo riconoscimento, sia da un punto di vista della disciplina accademica che dal punto di vista giuridico e fiscale, oltre che professionale. Per questo motivo riteniamo sia venuto un momento nel quale – a fronte dell’obbligo introdotto nell’ordinamento per le imprese, gli enti e le scuole che saranno chiamati a redigere il PSCL – iniziare un concreto trasferimento di competenze, offrendo modelli, metodi e strumenti che consentano di adempiere al dettato normativo attraverso la maturazione di una consapevolezza nuova, individuale e collettiva.
Il corso “PSCL e mobility management“
Il corso inizierà lunedì 4 ottobre – con 4 moduli per complessive 32 ore in modalità digitale dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 20.00 – per concludersi giovedì 14 ottobre.
Il corso è pensato per offrire competenze e strumenti concreti, pertanto la metà delle ore prevede esercitazioni e un project work che ciascun partecipante potrà adattare alla propria attività lavorativa o al proprio territorio.
Contenuti del corso
Introduzione al mobility management (6 ore)
La domanda di trasporto dopo covid-19: analisi, tendenze, scenari e traiettorie
Gli spostamenti urbani nella transizione ecologica: progettare per le persone, non per le auto
Ecomobility 4.0: strumenti per mobility manager (12 ore)
Analisi e tecniche previsionali dei flussi di traffico e dei tempi di percorrenza
Realizzare indagini online sulla mobilità (esercitazione)
Strumenti base di analisi territoriale e mappatura digitale
Implementare, connettere, coinvolgere, comunicare (8 ore)
Avoid / Shift / Improve
Comunicare e promuovere la mobilità sostenibile
Project work (6 ore)
Docenti
- Federico Massimo Ceschin
- Roberto Greco
- Maurizio Ionico
- Gaia Ferrara
Quota di partecipazione
- 420 euro
- 380 euro per gli associati SIMTUR
Per saperne di più, scarica la presentazione in PDF
Per iscriverti al Corso
contatta l’ufficio nazionale di segreteria [email protected]
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu