Sarà Melfi ad ospitare il Meeting 2023

ATTENZIONE

Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur

Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu

Castello di Melfi

Al termine della 8a edizione del meeting annuale “All Routes lead to Rome”, straordinariamente convocato a Melfi – cuore del Vulture in Basilicata, una giornata con due appuntamenti di grande rilievo.

Alle 17.30 il convegno “Rinascimento rurale” che intende avviare un intenso confronto tra istituzioni, imprese e cittadini sulle traiettorie future del territorio, all’avvio del nuovo settennato di programmazione europea, nella definizione delle azioni connesse al PNRR e nel quadro del Patto rurale europeo, del Green New Deal, della strategia “Smart Villages” e della nuova PAC (Politica Agricola Comune).

Dopo un’introduzione ai lavori di Federico Massimo Ceschin, Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima (DG ClimA) e presidente nazionale SIMTUR, interverranno:

  • Ciro Fanelli, Vescovo Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa
  • Cosimo Latronico, Assessore dell’ambiente del territorio e dell’energia di Regione Basilicata
  • Francesca Di Lucchio, Presidente Parco Naturale Regionale del Vulture
  • Rosita Gerardi, Presidente Parco Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese
  • Giuseppe Maglione, Sindaco di Melfi
  • Michele Tropiano, Presidente Federalberghi / Confcommercio
  • Nicola Vertone, Presidente del Gal Lucus
  • Simona Spagna di Banca Etica

Le conclusioni saranno affidate a Liberato Canadà, coordinatore SIMTUR Basilicata.

A seguire, con inizio alle 20.30, si terrà il Convivio della PaceSi vis pacem para tabulam!” con letture e momenti di riflessione sui conflitti che nel presente affliggono l’umanità. Interverranno da remoto da Gerusalemme i coordinatori di progetti di pace e cooperazione.


SIMTUR, una realtà con una duplice natura che la rende unica nel panorama nazionale:

– è un’associazione di categoria professionale a carattere tecnico, scientifico e culturale che risponde alle “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n. 4 per essere inserita nell’elenco delle realtà abilitate a rilasciare attestati di qualità dei servizi come previsto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

– è un’associazione di tutela ambientale, attiva nella ricerca scientifica e metodologica, in campagne educative e divulgative, progetti, programmi e azioni di definitiva affermazione della sostenibilità dello sviluppo e dell’economia circolare.

L’associazione non persegue finalità di lucro e opera nell’interesse collettivo. E’ ambasciatrice del Patto Europeo per il Clima presso la DG-Clima della Commissione europea, è nella community del Patto Rurale Europeo, è redattrice della Strategia nazionale per lo Sviluppo sostenibile presso il Ministero dell’Ambiente, è inserita nel partenariato globale per l’Agenda 2030, partecipa all’Alleanza internazionale per i Diritti della Natura e all’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile (ASVIS).

+INFO www.simtur.it e www.rurability.it | [email protected]

ATTENZIONE

Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur

Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu

TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA

Il cibo, ambasciatore di sostenibilità, per un Rinascimento rurale!