etica e accountability
Un insieme di indicatori di autoregolamentazione, di identificazione e di appartenenza che ogni associato è tenuto ad osservare, con lo scopo di precisare l’etica nell’esercizio della propria professione.
Tra i principi di carattere generale, di uguaglianza costituzionale, il Codice richiede agli associati di astenersi dall’attuare comportamenti discriminatori dettati da differenze di sesso, razza, genere, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni personali e sociali.
Nei rapporti con l’associazione, l’associato adempie i propri uffici con lealtà e correttezza, partecipando in maniera effettiva alla vita e all’evoluzione dei profili professionali e favorendo lo spirito di collaborazione con gli altri associati.
E’ inoltre previsto un esplicito divieto all’Associato di utilizzare in qualsiasi forma la propria appartenenza all’Associazione per finalità politiche, per candidarsi a competizioni elettorali o per sostenere parti politiche, anche in elezioni amministrative.
Il Codice entra anche nel merito dei rapporti tra associati, nonché di questi con gli utenti, i consumatori, i cittadini e i viaggiatori.
PROFILI PROFESSIONALI
Ecomobility manager
Profilo dei professionisti della mobilità sostenibile, in grado di redigere piani, progetti e studi di fattibilità per migliorare la qualità della vita nelle città, la fruibilità dei trasporti e il rispetto dell'ambiente e della salute.
Community destination manager – Manager di destinazione
Profilo delle figure professionali esperte di marketing territoriale, organizzazione, comunicazione, narrazione e promozione delle destinazioni di turismo sostenibile.
Oltre il Registro
Gli associati non professionisti - effettivi e associati - ma appassionati di mobilità e turismo responsabile, consapevole e accessibile.