ecosistema nazionale
SIMTUR è una realtà unica nel panorama nazionale, con una duplice natura.
– è un’associazione di categoria professionale a carattere tecnico, scientifico e culturale che risponde alle “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” ai sensi della Legge 14 gennaio 2013 n. 4 per essere inserita nell’elenco delle realtà abilitate a rilasciare attestati di qualità dei servizi presso il Ministero delle Imprese. L’associazione non persegue finalità di lucro e opera nell’interesse collettivo attraverso la rappresentanza unitaria, la formazione e la qualificazione dei servizi di professionisti della mobilità e del turismo sostenibile, anche al fine di tutelare i consumatori, garantendo la trasparenza dei propri associati.
– è un’associazione di tutela ambientale, attiva nella ricerca scientifica e metodologica, in campagne educative e divulgative, progetti, programmi e azioni di definitiva affermazione della sostenibilità dello sviluppo e dell’economia circolare.
Scarica la presentazione SIMTUR 2024 (PDF)
Registro nazionale
Ecomobility manager
Profilo dei professionisti della mobilità sostenibile, in grado di redigere piani, progetti e studi di fattibilità per migliorare la qualità della vita nelle città, la fruibilità dei trasporti e il rispetto dell'ambiente e della salute.
Community destination manager – Manager di destinazione
Profilo delle figure professionali esperte di marketing territoriale, organizzazione, comunicazione, narrazione e promozione delle destinazioni di turismo sostenibile.
Oltre il Registro
Gli associati non professionisti - effettivi e associati - ma appassionati di mobilità e turismo responsabile, consapevole e accessibile.