SCUOLA DI CAMMINI E DI MOBILITÀ SOSTENIBILE

DIVENTARE PROFESSIONISTI PER ESSERE AMBASCIATORI DELLE ECCELLENZE DI TUTTO IL PAESE

Scuola di Cammini

Apprendere camminando

Bike School

Cicloturismo

Centro Studi

Corsi e seminari

Master

Alta specializzazione

Visione e Missione

Dopo decenni di sviluppo dei trasporti orientati ad abbattere le dimensioni del tempo e dello spazio, si è reso evidente come i processi di mondializzazione e la congestione delle aree urbane costituiscano una minaccia concreta alla convivenza civile e alla qualità della vita. Così come, per altro aspetto, la crescita dei flussi turistici che ha preso d’assedio le nostre città d’arte rappresenta un serio rischio di smarrimento di identità dei luoghi e delle comunità locali. Nessuna classe dirigente consapevole può permettersi di ignorare questi fenomeni.

La Scuola di Cammini nasce nel 2009 dall'incontro di professionisti specializzati in discipline diverse, accomunati da una visione condivisa: la mobilità dolce è una straordinaria occasione per riportare equilibrio e sostenibilità nei modelli di sviluppo. Con l'affermarsi del Meeting annuale "All Routes lead to Rome", nuove esperienze si sono aggiunte - dal Master universitario in Reportage di Viaggio all'Accademia Creativa di Turismo di Roma, dal Centro Studi per la Mobilità Dolce di Spoleto alle attività nel Monferrato - consentendo la rimodulazione della scuola in un vero e proprio laboratorio di talenti e di competenze che oggi si pongono a servizio di quanti hanno a cuore le sorti del Paese e desiderano portare un contributo in prima persona.

FONDATA NEL

2009

Un'organizzazione indipendente, ma immersa in un ampio partenariato che consente di attingere alle migliori competenze sul piano nazionale e internazionale.

GIORNATE DI FORMAZIONE

1.480

Creazione di itinerari, mappatura, geolocalizzazione, database, censimenti punti di interesse, pianificazione, gestione, governance di itinerari, ciclovie e percorsi di mobilità dolce.

ESPERTI FORMATI

1.706

Amministratori pubblici, capitani d'impresa, dirigenti e funzionari, volontari di associazioni e pro loco, studenti universitari e del sistema ITS di formazione specializzata.

COSA ASPETTI AD ISCRIVERTI?