La mobilità dolce può contribuire, più di ogni altra opzione politica e strategica, a favorire la necessaria transizione ecologica.
Progetti e infrastrutture per la mobilità attiva, dolce,condivisa e sostenibile influiscono sulla qualità della vita di tutti, presentando una notevole serie di vantaggi:la riduzione dell’infortunistica stradale, dei livellidi congestione delle aree urbane,dei tassi di inquinamento atmosfericoe acustico, dell’emissione di agenti climalteranti e di quelli patogeni,aumentando lo stato di salute e di benessere dei residenti. Offrono inoltre nuove opportunità di movimento e di relazione, disegnando traiettorie umanizzanti e alimentando la narrazione dei luoghi e dei territori, a tutto vantaggio delle nuove forme di turismo consapevole, lento ed esperienziale.
Da questo punto di vista è centrale il ruolo delle greenways – la cosiddetta “rete umile“, costituita da sentieri, alzaie di navigli, ferrovie dismesse, strade secondarie e altre infrastrutture esistenti, rigenerate e rifunzionalizzate -riveste un’enorme utilità culturale, socialeed economica per il Paese, consentendo la riconnessione di spazi naturali e rurali, con particolare riguardo alle aree marginali e interne, innervandosi nel tessuto vivo dei territori, anche quelli considerati “minori” o scarsamente interessati da flussi di visitatori.
SIMTUR, attraverso le menzioni speciali “GREAT PLACES TO WALK” e “GREAT PLACES TO BIKE” intende individuare, raccogliere, riconoscere, far incontrare, narrare e promuovere le migliori pratiche di mobilità dolce, pulita e condivisa.
Great Places to Walk + Great Places to Bike
MENZIONI 2024
Le due menzioni intendono riconoscere enti pubblici, parchi e aree protette, comunità montane, GAL, unioni di comuni, come anche ad associazioni, studi di architettura, studi urbanistici e di ingegneria.
Anche a scuole universitarie e dipartimenti con competenze nelle discipline di architettura del paesaggio, architettura e ingegneria edile, conservazione dei beni architettonici e ambientali, ingegneria civile, ingegneria dei sistemi edilizi, ingegneria per l’ambiente e il territorio, pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, scienze economiche per l’ambiente e la cultura, scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie forestali e ambientali, scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, scienze geografiche, scienze storiche, scienze sociali e simili.
Trasforma la passione in professione
SIMTUR CONNETTE ESPERIENZE
Scopo dell’associazione è valorizzare e tutelare i professionisti della mobilità e del turismo sostenibile in un quadro di rispetto di regole deontologiche che hanno come obiettivo quello di fornire un servizio di qualità e orientato alle esigenze dei cittadini, degli utenti, dei pendolari e dei viaggiatori, con uno sguardo sempre rivolto alle generazioni future.