#tratturomagno: la call to action
1.080 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
12 Dicembre 2021
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
Co-generiamo una mappa illustrata funzionale a sollecitare processi di engagement e coinvolgimento emozionale della comunità diffusa che vive e opera lungo il percorso del Tratturo Magno, dai paesaggi d’Abruzzo al Tavoliere delle Puglie.
Faremo parlare i luoghi, entrando nelle storie di pastori e transumanze, civiltà e società. Cliccando sui punti attivi della mappa – tutti rigorosamente georeferenziati – si scopriranno le attività, le esperienze e le opportunità di viaggio che consentono di attraversare 3 regioni entrando nel tessuto vivo delle identità locali, a piedi, in bicicletta, a dorso di mulo e con altre modalità di viaggio naturali, sostenibili e rinnovabili.
COME INIZIARE
Partendo dal dominio dedicato tratturomagno.net si entra facilmente nella «mappa delle meraviglie» di SharryLand: la piattaforma e app tutta italiana che dà voce al nostro immenso patrimonio culturale diffuso e fa incontrare chi cerca e chi offre esperienze di qualità per vivere pienamente la bellezza che ci circonda.
Qui è possibile attivare (gratuitamente) un profilo “pro” e iniziare a inserire “Meraviglie” (ovvero luoghi, storie e personaggi) e “Sharry” (ovvero esperienze, attività, servizi e altri motivi di condivisione). A differenza di quasi tutte le piattaforme digitali, SharryLand seleziona con cura i contenuti – sia testi che immagini – e accompagna ciascuno verso la migliore narrazione delle proprie segnalazioni: al termine del percorso condiviso, i contenuti saranno validati e dunque visibili nella Mappa, a disposizione di tutti.
IN AZIONE
- Forma un team di almeno tre persone e/o enti.
- Insieme, delineate il vostro progetto di valorizzazione del vostro territorio in chiave di turismo sostenibile, lento, esperienziale, di comunità, e individuate gli elementi fondamentali per costruire una rete territoriale, sulla base di 3 tipologie:
- Meraviglie (ad esempio un bosco, un sito archeologico, un borgo, un monumento, una tradizione, un piatto tipico…);
- Operatori (ad esempio una guida, un’associazione, un maneggio, un B&B, una cantina, un noleggio e-bike, un produttore locale, un artigiano…);
- Esperienze, sia offerte direttamente dai componenti del team che dagli Operatori (ad esempio un’esperienza con i pastori, una cooking class, un’attività di birdwatching, un tour, un reading, una degustazione…).
- Segnalate le Meraviglie su SharryLand (“Racconta Meraviglie”); coinvolgete gli Operatori e invitateli a registrarsi e attivare il Profilo “Pro” (gratuito); invitate a caricare Esperienze (Sharry). Il progetto dovrà essere composto da almeno 10 contenuti validati, senza escludere nessuna delle 3 tipologie;
- Il team potrà “salvare” i contenuti del progetto creando una “raccolta di idee” visibile pubblicamente (nella quale possono essere incluse anche Meraviglie già pubblicate da altri utenti (il titolo dovrà contenere l’hashtag #tratturomagno).
LE RICOMPENSE
- Tutti i contenuti validati e pubblicati entreranno a far parte in modo permanente della comunità #tratturomagno e anche della “Mappa nazionale delle Meraviglie”, innescando un processo virtuoso di rete e di filiere per la valorizzazione.
- Le “raccolte di idee” più interessanti verranno rilanciate nella homepage di SharryLand e sui canali social di SharryLand e di SIMTUR.
- I team che avranno pubblicato le “raccolte di idee” più stimolanti saranno invitati a presentare il proprio contesto territoriale, con le esperienze e le proposte, nell’ambito del Meeting “All Routes Lead to Rome” 2022 (Roma, 12/20 novembre).
CHI PUÒ PARTECIPARE
I team potranno essere attivati da enti locali, istituzioni culturali, associazioni, pro loco, comitati, università, scuole, consorzi, imprese, PMI, startup, cooperative e altre forme aggregative della società civile – profit e non profit – ma anche da gruppi informali di cittadini e liberi professionisti, purché correttamente registrati sulla piattaforma SharryLand con nomi e dati reali. I team dovranno essere attivi nei territori dei Comuni lungo il Tratturo Magno:
- Provincia dell’Aquila: L’Aquila, Barisciano, Poggio Picenze, San Demetrio ne’ Vestini, Prata d’Ansidonia, San Pio delle Camere, Caporciano, Navelli, Capestrano
- Provincia di Pescara: Corvara, Pietranico, Cugnoli, Alanno, Nocciano, Rosciano, Cepagatti
- Provincia di Chieti: Chieti, Bucchianico, Villamagna, Vacri, Ari, Giuliano Teatino, Canosa Sannita, Arielli, Poggiofiorito, Frisa, Lanciano, Castel Frentano, Mozzagrogna, Santa Maria Imbaro, Fossacesia, Paglieta, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto, San Salvo
- Provincia di Campobasso: Montenero di Bisaccia, Petacciato, Termoli, San Giacomo degli Schiavoni, Guglionesi, Portocannone, San Martino in Pensilis, Campomarino
- Provincia di Foggia: Chieuti, Serracapriola, San Paolo di Civitate, Torremaggiore, San Severo, Foggia
Saranno presi in considerazione anche team di altri Comuni, purché entro una buffer zone non superiore a 10 km dai percorsi del Tratturo Magno.
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu