Via dei Piloni
655 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
9 Marzo 2021
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
E’ un percorso per camminatori, adatto per famiglie, che da Gravina di Puglia giunge al belvedere di Dolcecanto tra sorgenti d’acqua, piloni e acquedotti storici e moderni.
Dolcecanto è un borgo rurale costruito durante la riforma agraria degli anni Sessanta del Novecento: l’impianto sociale ha dato risposte alla domanda di occupazione in agricoltura, assegnando a moltissime famiglie una “quota” di terreni con casa utile in prima battuta alla sussistenza della famiglia assegnataria. In queste case si viveva comprando solo sale e fiammiferi perché tutto il fabbisogno alimentare era autoprodotto in forma naturale, si producevano conserve e riserve alimentari per il periodo invernale e anche infusi di erbe per le prime cure in caso di malattie. La casa aveva anche un pollaio, porcilaia e stalla con mucca per uso familiare.
La mamma era una “laureata in economia domestica” capace di razionare tutte le riserve alimentari necessari per completare il ciclo alimentare di un intero anno, era anche sarta, infermiera, cantastorie, cuoca ecc. Il capo famiglia era contadino, allevatore, artigiano e maestro di antichi mestieri. Insomma ogni casa era un pozzo di saperi e sapori che oggi vengono riprodotti in chiave formativa dalla Masseria Didattica Regionale Agri Biologica delle Murge di Dolcecanto.
Qui si può anche rivivere quel sistema di vita in chiave turistica condividendo la masseria per una settimana, ma è anche meta di tanti turisti itineranti che si muovono a piedi, in bicicletta, in camper e altro… che volentieri fanno una sosta per comprare il Vino delle Cantine Capone Dolce Canto rosso e bianco etichetta verde, per comprare prodotti agricoli biologici, per godere del belvedere di Dolcecanto e di laboratori didattici tenuti dal titolare iscritto dalla Regione Puglia nell’elenco degli “Esperti della conoscenza e divulgazione della cultura enogastronomica e rurale pugliese“.
+INFO: Murgia Lab – società cooperativa sociale > [email protected]
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu