La vera felicità? Usare i soldi per comprare tempo
939 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
27 Aprile 2019
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
Lavoriamo inseguendo qualcosa che non sarà mai sufficiente. E nel frattempo il tempo passa, senza che neanche ce ne accorgiamo. Non è per i soldi che sono da invidiare i milionari, ma per il tempo che hanno per fare ciò che vogliono.
Il vero lusso è il tempo (disponibile)
Per molti, l’equazione «+ denaro = + cose = + felicità» è una verità intoccabile. Ma c’è un problema: non è così. Il conto in banca e gli oggetti accumulati non servono, è il tempo, o meglio più tempo a disposizione, che rende più felici. Lavoriamo, lavoriamo, inseguendo qualcosa che non sarà mai sufficiente. E nel frattempo il tempo passa, senza che neanche ce ne accorgiamo. Inesorabile.
Coloro che invidiano i milionari, lo fanno per il motivo sbagliato. Non è per i soldi che si devono invidiare, ma per il tempo che hanno a disposizione. Sì, perché i ricchi, con i soldi non si comprano la felicità, ma il modo per esserlo: ovvero, il tempo per fare ciò che piace loro.
È questa anche la tesi di Ashley Whillans, assistente alla Harvard Business School, la quale sostiene che le persone sarebbero più felici se spendessero il loro denaro per comprarsi più tempo. Ed è proprio su questo tema che Whillans ha compiuto una approfondita ricerca in cui si mostra che pagare per delegare determinati compiti, ha un impatto straordinario sulla felicità personale.
Programmare la vita? Sì, ma anche il tempo libero
Tutti noi, o quasi, abbiamo una vita ben programmata: sappiamo che dal lunedì al venerdì siamo in ufficio, sappiamo che appena usciti avremo le ore contate per fare la spesa, cucinare la cena, mettere a letto i bambini… Insomma, siamo convinti, e probabilmente è così, che per vivere meglio abbiamo bisogno di pianificare per bene le nostre giornate.
Lo stesso vale per il weekend, che invece di essere il “tempo libero” di una volta, si è trasformato sempre più in tempo per svolgere tutte quelle incombenze che non si è riusciti a compiere in settimana. Ma, alla fine di questo tour de force, il tempo per noi, per divertirci, per non pensare, per non fare nulla, per leggere, dormire o passeggiare? Non esiste più. E questo non rende affatto felici. Anzi.
La ricerca della Harvard Business School
La ricerca di Ashley Whillans mette a fuoco i compromessi che facciamo tra tempo e denaro e sottolinea che spesso ci sbagliamo. Nel senso che, invece di spendere più denaro per le cose che ci piacciono, dovremmo spenderli per evitare di fare le cose che non ci piacciono (lavori di casa, stirare, mettere a posto il garage). In sintesi, il risultato dello studio è che le persone più felici sono quelle che «spendono» i loro soldi per «guadagnare tempo».
La ricerca si concentra sull’uso dei soldi finalizzato a escludere dalla nostra vita le incombenze gravose, dimostrando quanto sottrarre minuti negativi dalle nostre giornate, ha effetti benefici e positivi sulla nostra felicità. Tutto ciò, è molto attraente, ma non è sempre di facile attuazione. Qualcuno si domanderà: è comunque questione di soldi, perché se non ne ho, non posso usarlo per guadagnare tempo. Secondo la ricerca, anche in questo caso, non è questione di ricchezza o meno. Anche le persone a basso reddito, sono comunque più felici spendendo quel poco che riescono per ottenere più tempo, piuttosto che soddisfare desideri materiali.
Come essere felici spendendo il proprio denaro per guadagnare tempo?
Vediamo 12 azioni quotidiane che possono aiutarci a trovare la strada giusta:
- Dedicare meno tempo per gl spostamenti. Invece di stare seduti nel traffico, sprecando minuti preziosi, utilizzare il trasporto pubblico o Uber (dove esiste) qualche volta alla settimana.
- Posticipare una scadenza. Anche se chiedere più tempo al proprio datore di lavoro può spaventare, i dati della ricerca suggeriscono che si può fare. Nel senso che, spesso, i dipendenti sotto pressione finiscono per realizzare un lavoro mal fatto, sentendosi insoddisfatti e deludendo i propri capi. Non c’è alcun motivo per non chiedere, se se ne ha bisogno, scadenze più lunghe.
- Imparare a dire di no, ma non come scusa. Rifiutando di fare qualcosa che non si desidera affatto, ci offriamo la possibilità di dedicare il nostro tempo e le nostre energie a cose per noi più importanti ed utili per il nostro benessere e la nostra realizzazione personale.
- Organizzare il weekend. Per evitare di sprecare la maggior parte del tempo libero, è bene pianificarlo.
- Dedicare più tempo al cibo. Non nel senso di mangiare di più, ma nel senso di godere di più del momento a tavola, traendo maggiore soddisfazione dall’assaporare il cibo e la convivialità.
- Essere più attivi. L’esercizio fisico ha un un effetto positivo sulle persone. Così come le attività di volontariato.
- Aprirsi a nuove persone: i rapporti sociali casuali con gli estranei aumentano in modo significativo la felicità.
- Provare emozioni: possono aumentare il senso di benessere. Dedicate più tempo a un tramonto, a un’opera d’arte, a una vista panoramica.
- Dedicare più giorni alle vacanze. In molti Paesi i giorni di vacanza non vengono utilizzati totalmente. La ricerca, però, ha dimostrato che i dipendenti che hanno trascorso più giorni di ferie hanno riportato una maggiore soddisfazione della vita.
- Demandare le faccende. Spendere per servizi che facciano risparmiare tempo, può ridurre lo stress. E questo succede anche per le persone a basso reddito. Concentrarsi sull’outsourcing delle attività che si ritengono più faticose e sgradevoli, aumenta la felicità
- Durante gli acquisti meno confronti. In pratica, è inutile girare cinque supermercati per trovare il dentifricio al costo più basso: con quel piccolo costo in più, si sarà acquistato un po’ di tempo in più. La quantità di tempo necessaria per trovare il prezzo migliore è spesso più preziosa di qualsiasi risparmio guadagnato.
- Aumentare la qualità del tempo libero, dedicandolo alle cose che rendono più felici e cercando di non passare tutto il tempo sul divano.
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu