regolamento
Il regolamento, oltre a garantire la democraticità e la trasparenza, offre un quadro generale di azioni e comportamenti che contraddistinguono lo “stile SIMTUR”
Con il regolamento denominato “vita associativa”, SIMTUR intende dar vita ad un forma organizzativa in grado di raggiungere gli scopi statutari, per promuovere tutelare e valorizzare le professioni di “Esperto di mobilità e di turismo culturale sostenibile” attraverso un sistema di valutazione, formazione, aggiornamento e attestazione della qualità dei servizi dei profili professionali degli associati.
Gli associati sono tenuti al rispetto del regolamento, pienamente coerente con lo statuto che rimane il riferimento normativo fondamentale dell’associazione. È facoltà del consiglio direttivo proporre all’assemblea un codice deontologico e ulteriori regolamenti interni per la gestione di specifiche attività settoriali o relative agli organi sociali.
Tutti gli articoli e i singoli commi del regolamento, predisposti dal consiglio direttivo nazionale, sono sottoposti all’approvazione dell’assemblea nazionale degli associati, che potrà modificarlo su nuova proposta del consiglio direttivo o qualora ne facciano richiesta almeno il 10% degli associati iscritti al libro soci ed in regola con la quota associativa. Le modifiche proposte saranno inviate a tutti gli associati aventi diritto di voto unitamente alla convocazione dell’assemblea. Le modifiche entrano in vigore nei 30 (trenta) giorni successivi. Non sono oggetto di delibera assembleare le modifiche e/o le integrazioni degli allegati al regolamento.
Registri professionali SIMTUR
Ecomobility manager
Profilo dei professionisti della mobilità sostenibile, in grado di redigere piani, progetti e studi di fattibilità per migliorare la qualità della vita nelle città, la fruibilità dei trasporti e il rispetto dell'ambiente e della salute.
Community destination manager – Manager di destinazione
Profilo delle figure professionali esperte di marketing territoriale, organizzazione, comunicazione, narrazione e promozione delle destinazioni di turismo sostenibile.
Oltre il Registro
Gli associati non professionisti - effettivi e associati - ma appassionati di mobilità e turismo responsabile, consapevole e accessibile.