ATTENZIONE

Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur

Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu

Overtourism (crociere)

La quantità di turisti è in aumento e continuerà a crescere in futuro: sono già più di un miliardo e viaggiano in tutto il Pianeta, visitando (sempre più velocemente) un grande numero di destinazioni, trovandole spesso impreparate.

È facile capire perché la quantità di viaggiatori stia crescendo e continuerà a farlo: ci sono sempre più offerte di voli economici, soprattutto in Europa, da dove molti viaggiatori iniziano il loro viaggio. Inoltre la classe media globale sta crescendo e ha più entrate da spendere per il tempo libero. Ciò è particolarmente vero per mercati come la Cina e l’India, ma anche in molti altri luoghi del mondo. Ciò rende importante per le destinazioni ripensare il numero di visitatori che dovranno gestire in futuro.

Più persone visitano un’attrazione turistica, più stress genera – per i visitatori, per l’ambiente e per la gente del posto. Gli studi dimostrano che i viaggiatori asiatici sono più sensibili ai luoghi sovraffollati rispetto ai viaggiatori europei o americani. Ciò dovrebbe essere particolarmente allarmante per le destinazioni poiché sempre più DMO si concentrano sul numero in forte crescita di viaggiatori cinesi e indiani.

Overtourism non significa solo grandi folle. Nelle aree sensibili anche una piccola quantità di turismo può essere troppo. Un esempio facile per capirlo è il turismo in Antartide, Groenlandia o Isole Galapagos, dove anche quantità minori di turisti danneggiano la natura e l’ambiente.

Alcune destinazioni attirano più turisti di altre. E più spesso oggigiorno leggiamo di luoghi sovraffollati, come Barcellona, ​​Venezia, Amsterdam, Berlino e altri ancora. Ma non solo le città sono sovraffollate, anche altri luoghi come ad esempio Machu Picchu in Perù o le cascate dell’Iguazú al confine brasiliano-argentino. Parte di questo problema è che l’overtourism non influisce solo sulla destinazione, ma anche sui turisti, rendendo la loro visita meno interessante, meno positiva e meno autentica.

La percezione dei visitatori è importante

È interessante notare che la percezione del turista potrebbe essere diversa a seconda del luogo che sta visitando. Molti turisti nelle aree sciistiche, ad esempio, descrivono quei luoghi come sovraffollati perché devono aspettare in fila agli impianti di risalita, mentre un luogo in una città con molte più persone ma poche code potrebbe essere percepito come meno sovraffollato. Mentre singoli luoghi come le aree sciistiche hanno possibilità limitate, è possibile gestire grandi folle, ma nelle città ce ne sono molti di più, poiché ci sono molti POI (punti di interesse) dove le persone potrebbero essere guidate.

Un grosso problema nelle città è il fatto che quasi tutti i turisti vogliono visitare le principali attrazioni, il che significa che questi luoghi possono diventare davvero sovraffollati in alcune occasioni. Questo è particolarmente vero quando più gruppi arrivano in pullmann. Ogni bus trasporta circa 40+ persone che all’improvviso iniziano a camminare. In alta stagione, quando arrivano molti autobus con i turisti, il numero di passeggeri può aumentare in pochi minuti da zero a 400, 500 turisti e oltre. E mentre i visitatori scendono dall’autobus e riempiono l’area, i mezzi devono trovare parcheggio. Se la destinazione è un porto e riceve grandi barche da crociera, la pressione è ancora maggiore. Con molti altri visitatori che circolano, da un’attrazione all’altra, tutti allo stesso tempo.

Proteste contro i turisti

Sempre più cittadini iniziano a lamentarsi di questo. Alcuni protestano anche con striscioni, adesivi o graffiti che invitano i turisti a tornare a casa. Un altro problema è l’affitto breve di camere e appartamenti nei centri cittadini con l’ausilio di servizi come Airbnb. Questo abbatte il costo dell’affitto in modo che i locali non possano più permettersi di vivere lì. Di conseguenza meno persone acquistano presso panetterie, negozi di alimentari, macellerie e artigiani che chiudono. Aprono invece negozi di souvenir e catene di fast food. Anche questo provoca diverse proteste nelle zone colpite.

Suggerimenti semplici (che non richiedono troppo coraggio) per affrontare l’overtourism

Ecco alcuni suggerimenti e idee per mete che devono fare i conti con l’overtourism e per chi vuole prevenirlo.

  • guida le persone verso diverse attrazioni, lontano dai POI più grandi che tendono ad essere sovraffollati: trova nuovi luoghi di interesse, crea diversi tour o punti di interesse. Promuovere i quartieri meno visitati ma interessanti, le spiagge, le aree ricreative, …
    Metodo possibile: Consentire ai visitatori di raccogliere punti visitando luoghi diversi e fare un regalo per questo che altrimenti non sarebbe possibile acquistare.
  • allunga la stagione: crea attrazioni che vale la pena visitare nelle ore non di punta. È anche per i visitatori più interessanti visitare luoghi meno affollati o non sovraffollati.
  • coinvolgi la comunità locale: chiedi l’opinione dei residenti e accompagnali ad avviare un’attività turistica in modo che vedano il vantaggio dei visitatori. Usali come guide per luoghi lontani dalle principali attrazioni.
  • aiuta le piccole imprese: ad esempio aiutare i piccoli negozi che vendono prodotti e cibo locali, ristoranti locali, souvenir locali, artigianato locale, .. Questo aiuta la popolazione locale e rende la visita per il turista più autentica. Ciò attrae anche il gruppo Fairbnb. Promuovi l’acquisto di prodotti locali, ad esempio concedendo sconti o offrendo la possibilità di raccogliere punti quando si acquistano souvenir diversi, tipici, alternativi e ottenere un regalo extra gratuito altrimenti non in vendita.
  • conosci residenti e visitatori: controlla blog, Facebook, Twitter e altri social media in cui le persone discutono della tua destinazione. Scopri cosa manca, cosa va storto, potrebbe essere migliorato e altro ancora. Trova suggerimenti. Discuti con la gente. Prova a cambiare le cose che creano irritazione o generano problemi.
  • collabora con le destinazioni vicine e promuovi attività e attrazioni per portare le persone nei dintorni: questo allontana parte della folla di visitatori dalle tue principali attrazioni.
  • se la destinazione è visitata da flotte di pullmann o navi da crociera, promuovi attrazioni nell’entroterra per residenti e turisti, lontano dalle principali attrazioni dove andranno i visitatori delle navi da crociera. Informa gli abitanti e gli altri visitatori sugli orari in cui arrivano le navi da crociera in modo che possano adattarsi e pianificare in modo diverso. Ciò contribuirà ad abbassare i picchi.
  • considera anche la scelta (coraggiosa) di diventare meno attraente per le compagnie di crociera: come risaputo, questo tipo di turista genera molti meno guadagni rispetto ai visitatori che soggiornano in un hotel nella tua destinazione.
  • proponi soluzioni semplici e accessibili: a volte sono le cose facili che infastidiscono i turisti e la gente del posto. Ad esempio come non avere abbastanza servizi igienici (gratuiti), soprattutto quando arrivano contemporaneamente un gran numero di turisti, come navi da crociera, autobus, …

Ritieni di avere necessità di assistenza e supporto nella gestione di una destinazione?
Visita la sezione dedicata di questo sito e contattaci: faremo del nostro meglio per sostenere la tua destinazione!

ATTENZIONE

Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur

Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu

TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA

Il cibo, ambasciatore di sostenibilità, per un Rinascimento rurale!