Sea Essence International Festival 2022
298 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
12 Luglio 2022
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
Sea Essence International Festival giunge alla quarta edizione: l’Isola d’Elba protagonista della kermesse dedicata alla salvaguardia ed alla valorizzazione “del mare e della sua essenza”, ovvero alla protezione dell’ambiente e della biodiversità ma anche della sua bellezza, della sua storia e del suo contributo alla crescita delle culture e delle società. In definitiva, una salvaguardia e valorizzazione del nostro essere umani.
La missione di SEIF è far amare il mare, poiché è solo attraverso una passione vera ed autentica come l’amore che ogni obiettivo, anche quello apparentemente irraggiungibile, diventa possibile. Per questo motivo è necessario tornare a restituire al mare la sua doverosa centralità, a cominciare da un rinnovato impegno dell’economia, della politica e della società ad adoperarsi a questo fine.
Una manifestazione poliedrica, che spazia dalla ragione all’emozione, che invita a pensare e sognare, che svela la profondità dell’essenza del mare pur mantenendo al centro la persona con i suoi sogni, le sue virtù e le sue speranze. Un festival con le voci della storia, dell’economia, delle arti, dell’antropologia, della cultura, della politica, della musica, del cinema e della società in un approccio multidisciplinare quante sono le anime del mare.
La manifestazione – organizzata dalla Fondazione Acqua dell’Elba – si svolge ogni anno a Marciana Marina, antico borgo marinaro elbano nel cuore dell’Arcipelago Toscano, punto di osservazione privilegiato del mare e delle sue tematiche.
La quarta edizione
Il Festival si è articolato in tre giornate, da venerdì 8 a domenica 10 luglio 2022, con attività educative, ludiche, artistiche, scientifiche e divulgative, con una la struttura della giornata pensata per diverse tipologie di partecipanti:
- Mattina: vivi/seɪf/ – attività educative e ludiche per i bambini svolte in organizzazione con Legambiente – sezione Arcipelago Toscano
- Tardo pomeriggio: workshop/seɪf/ seminari di approfondimento su tematiche culturali, sociali e politiche e case history significative.
- Sera: live/seɪf/ – serate divulgative e a tema.
Il tema della quarta edizione 2022 è stato “Future landscapes“: il “futuro che immaginiamo” dal punto di vista ambientale, tecnologico e sociale, attraverso la lettura di “paesaggi” – reali o metaforici – che vorremmo vedere realizzati nel #futuroprossimo.
Quale società per un futuro sostenibile?
Sotto il manto stellato di Marciana Marina, l’appuntamento che ha incontrato la partecipazione di SIMTUR è stato “Future Societies“, dedicato al futuro sostenibile con un focus particolare sul ruolo delle donne nella salvaguardia del mare. Il seminario, moderato dalla giornalista Diana De Marsanich, ha visto partecipare:
- Rossella Muroni, deputata, vicepresidente della VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori pubblici)
- Marta Musso, donna di mare 2022
- Alessandra Nardini, assessora Regione Toscana a istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere
- Daniela Addis – presidentessa Generazione Mare ed esperta di diritto internazionale dell’ambiente e del mare
- Federico Massimo Ceschin – presidente SIMTUR e European Climate Pact Ambassador
- Marzia Camarda, imprenditrice culturale, Consulente indipendente del Gruppo Misto della Camera dei Deputati ed Esperta di didattica e gender equality
- Johanna Wiedling, MsC – scientific collaborator and expedition leader Italy, AQUEIS / Sail and Explore Association
- Cristiano Meoni, vicedirettore del quotidiano “Il Tirreno”.
Acqua dell’Elba e il manifesto della sostenibilità
Acqua dell’Elba è un’impresa familiare fondata 22 anni fa da Fabio Murzi, Chiara Murzi e Marco Turoni. Nata con l’idea di racchiudere in un flacone l’essenza del mare dell’Elba, l’azienda, diventata nel 2021 Società Benefit, è oggi presente sul mercato con 24 negozi monomarca in Italia e 3 all’estero e una rete di distribuzione che conta circa 700 profumerie sparse su tutto il territorio nazionale e internazionale.
Acqua dell’Elba è impegnata sul fronte sostenibilità con molteplici progetti tra cui Seif – Sea Essence International Festival, il primo festival dedicato alla tutela e alla promozione del mare e della sua essenza, e Elba 2035, il progetto di ascolto ed ingaggio del territorio volto ad avviare progettualità specifiche per rendere l’Isola d’Elba ancora più attrattiva e sostenibile entro il 2035.
Attraverso il progetto Elba 2035, l’impresa ha attivato un sistema di ascolto e di ingaggio del territorio volto ad avviare progettualità specifiche per rendere l’Isola d’Elba ancora più attrattiva e sostenibile entro il 2035. Il progetto ha mosso i suoi primi passi nel 2019 e da quest’anno si è arricchito della prestigiosa partnership con EY che coordina i lavori.
Un’iniziativa dal carattere fortemente innovativo e partecipativo che mira a raccogliere le idee direttamente dal territorio creando un percorso condiviso tra i più importanti stakeholder dell’isola per un’Elba del futuro, dalla politica alla cultura, all’ambiente al turismo, alla scuola. Il fine ultimo è elevare la qualità della vita dell’isola e dei suoi abitanti, di oggi e di domani ed elaborare il primo manifesto di Sostenibilità dell’Isola d’Elba. Un documento programmatico di sintesi sulla visione di futuro che gli abitanti hanno della propria Isola, incentrato sulla sostenibilità e sulla messa a terra degli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il processo di ascolto è incentrato su 3 temi principali:
- Turismo sostenibile: alla base, la ricerca di una risposta alla domanda “Come creare un modello turistico in grado di alimentare i benefici della comunità locale e l’offerta per i visitatori nel rispetto delle risorse dell’isola?” Da qui, il collegamento con la mobilità e i trasporti: trasporto pubblico, privato, la mobilità esterna da/verso l’isola con i traghetti, a cui si aggancia la questione della catena di fornitura dell’isola e i collegamenti ferroviari e aerei.
- Cultura, identità e lifestyle: si concentra su un percorso di costruzione e valorizzazione dell’identità territoriale, composta da cultura, istruzione, sanità, storia; sulla riqualificazione dei centri urbani, in modo da generare opportunità e attrattività sia dal punto di vista dei capitali che dei giovani talenti, fino alla tutela dei diritti di ogni cittadino.
- Ambiente e bellezza del territorio: “Come valorizzare il paesaggio? E soprattutto, come mantenere la sua bellezza anche pensando ad una rivoluzione sostenibile dei sistemi energetici, idrici e di raccolta dei rifiuti?” È a partire da queste domande che si svilupperà una discussione ad ampio raggio sulla depurazione delle acque, sulla gestione dei rifiuti e sulle strategie plastic free e paper free, sul potenziamento delle energie rinnovabili fino alla possibilità del carbon neutrality, con l’obiettivo di garantire l’indipendenza totale dell’isola di tutte le risorse naturali.
#ELBA2035 quest’anno è entrata anche ufficialmente nel calendario degli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile promossa da ASviS, l’Alleanza che riunisce centinaia tra le più importanti istituzioni e reti della società civile italiana, rappresentata nell’ambito del Festival da Cecilia Cellai, membro del Segretariato generale.
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu