Discesa internazionale del Tevere 2022
611 LETTORI DI QUESTO ARTICOLO DAL
29 Giugno 2022
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu
Al via la 43° edizione della Discesa Internazionale del Tevere canoisti, ciclisti e camminatori, che potranno partecipare anche per singole tappe: un’intensa esperienza all’insegna dello sport, della sostenibilità ambientale e della riscoperta del fiume, protagonista insieme al suo territorio.
La Discesa Internazionale del Tevere è evento annuale con finalità sportive, naturalistiche e di promozione del territorio. L’edizione 2022 è la quarantatreesima: un viaggio in 6 tappe da Todi a Nazzano a colpi di pagaia, di pedale oppure a piedi, a seconda del vostro estro!
In acqua: 6 giorni di tappe guidate in canoa
A terra: 4 giorni di Bici e 2 di trekking (camminata sportiva e nordic walking)
Ogni giornata prevede anche attività culturali e sociali, con il supporto di guide e accompagnatori per le tre discipline. Una settima giornata è dedicata al Big Jump, un grande tuffo nelle acque della Riserva Naturale Regionale di Nazzano Tevere-Farfa.
Un evento annuale che si tiene in contemporanea in tutta Europa e un atto simbolico per la difesa dell’ambiente. Il programma prevede la partecipazione di tantissimi canoisti, ciclisti e camminatori provenienti da diversi paesi europei: Gran Bretagna, Svizzera, Francia e Germania oltre, naturalmente, a tanti italiani.
È possibile partecipare solo alle singole giornate oppure acquistare il pacchetto completo di tutte le tappe. Per partecipare sono richiesti la Tessera Associativa e il certificato medico per attività non agonistica. I soci beneficeranno di prestazione assicurativa per il tramite del EPR UISP.
Saranno organizzate cene conviciali in locande e osterie locali, meglio se prenotate con anticipo.
Alla DIT partecipano sportivi dall’Italia e dall’estero, esperti e non esperti. A scelta si può pernottare lungo il fiume con tende proprie, in palestre, in agriturismo o camper; è possibile partecipare anche a singole tappe. L’atmosfera della Discesa è festosa ma ordinata. Tutti sono benvenuti, ma ci si troverà meglio se si ha spirito di adattamento, capacità di fare da sé, disponibilità e simpatia verso gli altri…
Programma dell’evento dell’estate, dal 4 al 9 luglio (+BigJump)
4 luglio Todi-Corbara (Paddling, Walking)
5 luglio Corbara-Baschi (Paddling, Cycling)
6 luglio Baschi-Alviano (Paddling, Walking)
7 luglio Attigliano (Paddling, Cycling)
8 luglio Civita Castellana (Paddling, Cycling)
9 luglio Nazzano (Paddling, Cycling)
10 luglio Grande salto (Big Jump nella Riserva di Nazzano Tevere Farfa)
Prenotare e partecipare
Da quest’anno la DIT si può prenotare direttamente dal portale Sharryland!
ATTENZIONE
Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur
Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu