ATTENZIONE

Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur

Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu

call4camp 2022

Attraverso la call4camp, SIMTUR invita gli associati, i partner, i fiduciari e i referenti delle «piccole patrie» ad attivarsi per realizzare corsi residenziali di alta formazione finalizzati a rispondere alle specifiche esigenze di destinazioni, comprensori e aree territoriali.

La novità 2022 del catalogo nazionale Movability si chiama Camp: alta formazione residenziale per i territori.
L’idea nasce dal desiderio di rispondere alle esigenze in termini di competenze e posizionamento di specifici ambiti territoriali, generando un programma formativo che attraversa il Paese – isole comprese – con una colorata carovana di esperti e professionisti in grado di contribuire alla crescita di destinazioni, comprensori e aree territoriali (anche le più fragili, interne e disconnesse).

Il tuo territorio vuole connotarsi per il cicloturismo? Oppure per l’escursionismo? E’ un’area protetta? Si colloca in un’area interna? Al contrario è un’isola, circondata dal mare? Le esperienze dei professionisti SIMTUR e dei partner associati sono in grado di offrire risposte per arricchire il panel di esperienze a disposizione del territorio, trasferire competenze ad agenti di sviluppo locale, formulare traiettorie di transizione green e digitale, sviluppare prodotti in ottica di filiera integrata, coinvolgere in progetti e programmi di dimensione nazionale, contribuire alla promozione e generare nuove opportunità.

Camp - Corsi di alta formazione residenziale

L’alta formazione diventa diffusa, informale e coinvolgente

L’approccio dei Camp è estremamente innovativo: tre/quattro giornate di formazione residenziale e intensiva, mirata a trasferire competenze abilitanti.
La mattina in aula, con docenti esperti e qualificati a livello nazionale. E poi via, al pomeriggio si sperimentano assieme le nozioni acquisite in aula, uscendo nel territorio e condividendo esperienze.
Che si tratti di mappatura digitale, creazione di itinerari, turismo esperienziale, generazione di pacchetti turistici, innovazione tecnologica, pratica escursionistica, attivazione di reti e filiere, narrazione, storytelling, marketing territoriale o attivazione di servizi a valore aggiunto, si va sul campo e si esperiscono attività condivise, destinate a lasciare un segno positivo e tratteggiate nuove proiezioni di sviluppo locale.

Le giornate sono organizzate con un programma che consente di vivere momenti di convivialità e informalità, necessari per destrutturare ogni eventuale gerarchia, ridurre le distanze e consentire un clima fertile, funzionale alla generazione di incubatori di idee e di progetti, ma anche al team building per le imprese, le organizzazioni sociali e gli enti pubblici che operano nei settori della tutela ambientale e della promozione turistica.

Ciascun Camp giunge a conclusione con un convegno pubblico che coinvolge gli enti territoriali e i protagonisti dello sviluppo locale: ciò consente di restituire al territorio una mappa delle competenze, ma anche di creare connessioni virtuose tra tutti i soggetti che possono condividere una visione di futuro.

Camp - Bike Summer School

Come attivare un Camp?

Chiunque interessato ad ospitare un Camp nel proprio territorio può attivarsi in pochi semplicissimi passi, descritti nella call4camp 2022.

Chi ha già preso visione della call può trovare il modulo di candidatura all’indirizzo https://bit.ly/candidaturecamp

[wpfd_file wpfd_selected_file_random=”0.13806688538024425″ wpfd_selected_category_id_related=”1368″ wpfd_selected_file_id=”10463″ wpfd_selected_file_title=”call4camp2022″ class_extra=”” id_extra=””]call4camp2022[/wpfd_file]

ATTENZIONE

Stai navigando nella versione precedente del sito ufficiale di simtur

Per rimanere aggiornata/o su novità, eventi, progetti, corsi di formazione, attività editoriali e notizie dai territori, visita simtur.eu

TERRA | CIBO | ETICA | CLIMA

Il cibo, ambasciatore di sostenibilità, per un Rinascimento rurale!